Scauri (Lt). Ottant’anni della Parrocchia dell’Immacolata

ingresso1.jpgIn occasione degli 80 anni dell’istituzione della Parrocchia “Maria Ss. Immacolata” in Scauri (Lt), frazione del Comune di Minturno, il parroco, don Massimo Capodiferro e il Consiglio pastorale parrocchiale, hanno organizzato un articolato programma celebrativo per ricordare solennemente questo straordinario avvenimento. Dal 29 novembre scorso è in corso la novena dell’Immacolata predicata da padre Antonio Rungi, passionista della comunità di Itri (Lt) che verrà conclusa da padre Mario Caccavale della stessa comunità. Per la festa dell’Immacolata, il prossimo 8 dicembre, l’intera giornata sarà dedicata alla Madre di Dio, che in Scauri gode di una vasta e sentita devozione sotto il titolo di Immacolata. Alle 7,30 messa della solennità; alle 10.00 la messa dei fanciulli con omaggio floreale dei bambini all’Immacolata; alle 11,30 messa con il conferimento del battesimo a diversi bambini della parrocchia e giornata dell’adesione all’Azione cattolica. Alle ore 18.00 santa messa solenne con atto di affidamento della comunità alla Vergine Immacolata, patrona della parrocchia e dopo la messa la presentazione del programma ufficiale per le celebrazioni degli 80 anni della parrocchia. Dalle 10, alle 18 in piazza Marco Emilio Scauro, si svolgerà il mercatino di Natale in collaborazione con la pro loco di Minturno. Tutto ormai è pronto per la ricorrenza dell’anniversario della parrocchia che come scrive il parroco don Massimo: “vogliamo chiedere a Maria che ci tenga sempre vivaci e giovani nella fede e che gli anni siano momento di maturazione nella fede stessa e non di decadenza spirituale e morale. Pertanto, mettiamo le orme dietro a quelle di Maria sicuri che ci aiuterà ad entrare meglio nella comunione con Dio e amarlo di più ed attendere così la sua venuta nella veglia di chi ha a cuore che il Regno di Dio si presente nel mondo”.
La storia di questa Chiesa parte da Papa Pio IX che nel 1849 attraversò la via Appia, dopo l’esilio di Gaeta, fece visita al Santuario della Civita e qui pensò di formulare il dogma dell’Immacolata Concezione che poi proclamò solennemente nel 1854. A Scauri esisteva già una Cappella Ducale della famiglia Caracciolo-Carafa, dedicata alla Madonna. Dopo la proclamazione del dogma il culto alla Madonna Immacolata si diffuse maggiormente, fino a culminare nella Festa Patronale della Natività di Maria dell’8 settembre. Nel 1931 la cappella Ducale venne elevata a dignità parrocchiale e dedicata a Maria SS. Immacolata, su iniziativa del primo Parroco della cittadina, Don Antonio Pecorini (1878-1950).
Nel 1954, in occasione del Centenario di proclamazione del Dogma dell’Immacolata Concezione, fu realizzata una statua della Vergine dallo scultore altoatesino Giuseppe Obletter, benedetta in Vaticano dal Papa Pio XII ed incoronata nel 2003 da Mons. Pierluigi Mazzoni, Arcivescovo emerito di Gaeta. Questa bellissima statua della Madonna Immacolata troneggia sull’altare maggiore ed è punto di riferimento spirituale per quanti entrano in questa chiesa che si trova all’inizio di Scauri in direzione Napoli, facilmente accessibile essendo praticamente a ridosso della Statale Appia. La parrocchia per lunghi anni è stata centro di spiritualità francescana e guidata dai figli spirituali di San Francesco d’Assisi, che da sempre hanno avuto a cuore la devozione alla Madonna Immacolata.

Scauri (Lt). Ottant’anni della Parrocchia dell’Immacolataultima modifica: 2011-12-05T16:21:00+01:00da pace2005