Domenica 11 dicembre il secondo ritiro mensile dei tutte le suore dell’Arcidiocesi di Gaeta si è svolto in un particolare clima di preghiera e di partecipazione, essendo prossima la solennità del Natale. A guidare la riflessione come tutte le volte, da un anno e mezzo a questa parte, è stato padre Antonio Rungi, missionario passionista della comunità di Itri (Lt), che ha parlato del prologo del Vangelo di Giovani, incentrando la sua riflessione sul mistero del Verbo Incarnato. Circa 50 le religiose presenti, con un lieve calo rispetto alla volta scorsa per la concomitante festa della professione religiosa di alcune suore di Gianola. Tuttavia il ritiro mensile si è svolto regolarmente e con particolare gioia di tutti i presenti, celebrando anche la terza domenica di Avvento, intitolata “Gaudete” della gioia. Presenti vicario episcopale per la vita conssacrata, padre Bernardino Rossi, suore Mirka, presidente dell’Usmi diocesana. Ha dato un valido aiuto per le confessioni padre Antonio Siciliano, francescano di Scauri. L’incontro iniziato alle ore 9,30 con la preghiera delle lodi è proseguito con la meditazione dettata da padre Rungi e conclusa alle ore 11.00. A seguire le confessioni e alle 12.00 la celebrazione della santa messa, officiata dallo stesso missionario passionista. Il tutto si è concluso verso le 13 e subito dopo le religiose hanno fatto rientro nelle rispettiva comunità e conventi di provienza. Una giornata vissuta con semplicità, in ascolto della parola di Dio che è il tema dell’anno di formazione spirituale per le religiose, attualmente in corso ed iniziato ad ottobre con la presenza dell’Arcivescovo, mons. Fabio Bernardo D’Onorio.

Occasione per le suore il ritiro mensile per approfondire la loro chiamata alla speciale vocazione della vita consacrata. Il tema del Natale e la solennità del Natale è un motivo in più, avendo di mira il Bambino Gesù e la Famiglia di Nazaret per riscoprire il valore inestimabile della vita consacrata e della vita fraterna in comunità.

Occasione anche per scambarci gli auguri tra tutti noi presenti e predisporre il nostro cuore ad una degna celebrazione del Natale in un clima di gioia e di fraternità come ha sottolineato padre Rungi, più volte, anche nell’omelia tenuta nella messa per le religiose.

Formia. Secondo ritiro spirituale. Un’esperienza fortissima di preghiera in preparazione al Nataleultima modifica: 2011-12-12T21:27:00+01:00da pace2005