Scauri (Lt). Festa di Sant’Albina, patrona della città

banner.jpgA Scauri, frazione del Comune di Minturno, nel 1958 fu istituita la parrocchia di S. Albina. Il suo fondatore sacerdote Angelo Di Giorgio, decise di dedicare la nuova chiesa ad Albina, una giovane fanciulla morta giovanissima per non aver accettato di rinnegare la sua fede in Cristo. Secondo il manoscritto che custodisce le poche notizie su questa martire, Albina morì in Cesarea il 16 dicembre del 250 e per ordine dell’imperatore Decio il suo corpo fu deposto su una barca che un angelo del Signore guidò fino alle spiagge di Scauri. La parrocchia di S. Albina, divenne ben presto luogo di culto e di incontro per la comunità scaurese, una comunità destinata a crescere sempre più fino ad arrivare a 5.000 fedeli. Nel 1987 viene nominato parroco di S. Albina, don Simone Di Vito. Da allora la parrocchia riceve nuovo impulso divenendo una realtà viva, dinamica e accogliente. Diversi sono oggi i gruppi presenti in parrocchia e tante sono le possibilità offerte ai fedeli per formarsi alla scuola di Cristo e mettere a frutto i propri talenti. Qui in questa comunità, particolarmente attiva, ogni anno, il 16 dicembre si celebra la santa patrona, vergine e martire, con una solenne novena di preparazione e con la celebrazione liturgica del giorno della festa. In programma, infatti, sono vari momenti di preghiera e di riflessione sulla figura della santa martire, che si concluderanno con la solenne celebrazione eucaristica delle ore 19.00, in programma il 16 dicembre, nella centralissima chiesa parrocchiale di Sant’Albina in Scauri, cuore e polmone spirituale per tutta il territorio. Predicherà padre Antonio Rungi, passionista della comunità di Itri (Lt), che già ha celebrato il giorno 13 dicembre all’inizio del triduo. Verginità, martirio, anno di fede, riscoperta della fede nella famiglia e nei vari luoghi di aggregazione, soprattutto dei giovani sono i temi che stanno accompagnando la riflessione di questi giorni nella comunità parrocchiale di Sant’Albina, con la presenza di vari oratori e predicatori.

Scauri (Lt). Festa di Sant’Albina, patrona della cittàultima modifica: 2011-12-15T01:01:00+01:00da pace2005