Formia (Lt). Ritiro spirituale mensile delle Suore dell’Arcidiocesi di Gaeta

DSC04566.JPGDSC04567.JPGDSC04568.JPGDSC04569.JPGCirca 100 religiose hanno partecipato ieri, domenica 15 gennaio 2012, dalla ore 9,30 alle 15,15 al ritiro mensile tenuto presso le Suore Pallottine di Via Lavanga in Formia. Erano presenti tutte le comunità religiose presenti nell’Arcidiocesi d Gaeta. La mattina di spiritualità è iniziata con alcuni avvisi fatti dal Suor Lirka, presidente dell’Usmi diocesana, e dal padre Bernardino Rossi, vicario episcopale per la vita consacrata. A seguire la preghiera delle lodi, celebrata con canti e gioia del cuore di tutti i presenti. Subito dopo la meditazione di padre Antonio Rungi, passionista della comunità di Itri (Lt) sulla Parola di Dio, lampada dei passi e luce per ogni relligioso. Oltre un’ora di riflessione, ma anche di dialogo con le religiose presenti sulla valorizzazione della parola di Dio nella vita quotidiana di ogni consacrato e di ogni comunità religiosa. Dalle ore 11.00 a mezzogiorno l’adorazione eucaristica e contemporaneamente la confessione. Alle 12 l’inizio della messa festiva animata da tutte le religiose presenti con canti e musica. L’omelia di padre Rungi è stata occasione ulteriore per approfondire il tema della parola di Dio valorizzando i testi biblici della seconda domenica del tempo ordinario dell’anno liturgico, con particolare riferimento alla figura di Samuele e dei due primi discepoli di Gesù: Andrea e Pietro. Una celebrazione molto sentita e toccante che ha fatto emergere dal cuore di tutti i presenti un evidente emozione di gioia e di felicità interiore, tipica di quelle persone che sentono profondamente in se la vicinanza di Dio e l’incontro con il Cristo.

Formia (Lt). Ritiro spirituale mensile delle Suore dell’Arcidiocesi di Gaetaultima modifica: 2012-01-16T00:50:19+01:00da pace2005