Pasquetta al Santuario della Civita, in Itri

DSC05125.JPGA detta delle persone che al santaurio della Civita ci vanno da una vita, in questa Pasquetta 2012 si è registrato un aflusso straordinario di fedeli che hanno raggiunto il santuario in alta montagna fin dalle prime ore della mattinata. Sei i sacerdoti passionisti impegnati per tutta la giornata tra le confessioni, la celebrazione delle sante messe e i vari sacramentali amministrati durante la giornata. Fedeli da ogni parte del Lazio, della Campania e di altre località che in occasione della Pasquetta, per antica tradizione sono abituati a fare una visita alla Madonna, considerandola “la loro gita cristiana e spirituale fuori casa”. Piccoli, giovani, adulti, anziani ed anche ammalati accompagnati dai loro cari si sono si sono recati per l’intera giornata al Santuario, punto di riferimento spirituale per vari località. La prima messa alle 7.00 e poi a seguire fino al mezzogiorno. Dopo la sosta per il pranzo, si è ripresa l’attività apostolica al santuario dalle 15.00. Alle 16.00, 17.00 e 18.00 altre messe e tutte affollate come al mattino. Segno evidente di una riscoperta del sacro, nonostante il freddo della giornata. Alla Civita, infatti, oggi pur essendo una bellissima giornata di sole, il clima si è stabilizzato sui sette gradi. Eppure molte persone hanno preferito venire qui per una visita alla Madonna piuttosto che stare a casa a riposare o farsi una passeggiata altrove. I padri impegnati oggi alla Civita sono stati: padre Emiddio Petringa (Rettore), padre Cherubino De Feo; padre Francesco Vaccelli; padre Antonio Rungi; padre Mario Caccavale; padre Antonio Coppola. Valida e indispensabile la collaborazione dei laici che da oltre 25 anni danno un valido supporto per il regole svolgimento delle cerimonie e di tutto il resto qui al Santuario della Civita. Volontari che per “voto e devozione alle Madonna” trascorrono le loro giornate di festa prestandosi in quegli uffici e servizi utili per il buon funzionamento di tutta la struttura.

Intanto i lavori della Civita iniziati qualche anno fa sono sospesi attualmente. Solo una parte del progetto di ristrutturazione e di adeguamento alle esigenze di oltre 500.000 pellegrini all’anno è stato realizzato. Con le offerte dei fedeli ultimamente è stata sistemata la chiesa e le cappelle, tanto che il luogo di culto ha assunto una luce ed uno splendore diverso rispetto agli anni scorsi. Poco la volta e con l’impegno costante dei passionisti io Santuario sta crescendo sia come partecipazione costante dei fedeli alle varie cerimonie e sia nel miglioramento della struttura.

Certamente la devozione che la Madonna della Civita ha nel Lazio Campania, in altre parti d’Italia, all’estero e soprattutto in America, con le offerte dei devoti e dei benefattori molte cose si stanno realizzando. Lo stesso bollettino d’informazione che collega i devoti della Civita al Santuario permette di essere informati trimestralmente su quanto si vive qui durante l’anno. Lo stesso sito internet del santuario aiuta a quanti amano di essere informati a mantenere virtualmente il rapporto con questo luogo di preghiera tra i più amati e visitati nell’Italia del Centro-Sud.

Pasquetta al Santuario della Civita, in Itriultima modifica: 2012-04-09T17:50:00+02:00da pace2005