FORMIA (LT). PROGRAMMA ANNO 2012 DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANT’ERASMO

SErasmoFormia2011cop.jpgS_Erasmo-Formia.gifavviso  sacro

PARROCCHIA  S.ERASMO  CITTA’  DI  FORMIA

SOLENNI  FESTEGGIAMENTI  IN  ONORE  DI S. ERASMO  V.  M.
PATRONO  DI  FORMIA  E  PROTETTORE  DEI  NAVIGANTI
1  e  2  giugno  2012

PROGRAMMA

Sabato 19 Maggio  ore 21.00 Veglia della Fraternità di San Magno, guidata dal Rettore don Francesco Fiorillo.

Mercoledì 23 Maggio ore 19.00 Giro del Rione Castellone a cura del complesso bandistico “U. Scipione – Città di Formia” diretto dal M° Prof. Filippo Di Maio.
ore 19.00 in Piazza S. Erasmo, celebrazione dell’Eucaristia con inizio della Novena serale (posti a sedere), benedizione ed esposizione del Gonfalone del Santo Patrono con omaggio dell’Associazione Culturale S. Erasmo v.m. Seguirà, nella Chiesa parrocchiale artisticamente addobbata, la posa in trono del Santo.
Tutta la Novena sarà predicata da Padre Antonio Rungi, Passionista.
Ogni giorno della Novena ci sarà la possibilità di confessarsi con il Padre predicatore  la mattina dalle 9.30 alle 12.00 e la sera dalle 17.30 alle 19.00.
ore 21.00 sul sagrato della chiesa parrocchiale,“CONCERTO PER LA  LEGALITA’”  in sostegno di LIBERA – Associazioni, nomi e numeri  contro le     mafie – presidio di Formia, Il gruppo musicale Jazz Flirt musica e  altri  amici  presenta “UOMINI DI TERRA” con Pasquale Iannarella Quartet (posti a sedere).

Giovedì 24 Maggio ore   7.00 Santa Messa e inizio della Novena mattutina.
ore 19.00 Processione con la Venerata Reliquia di Sant’Erasmo dalla Chiesa parrocchiale al quartiere di Via Cassio dove sarà celebrata la Santa Messa.

Da Venerdì 25 a Giovedì 31 Maggio:
    ore   7.00 S. Messa con Novena.
    ore 19.00 S. Messa con Predicazione e Novena.

Domenica 27 Maggio  ore   7.00 S. Messa con Novena.
    ore 11.00 S. Messa presieduta dal Parroco
    ore 19.00 S. Messa presieduta dal Parroco della Parrocchia dei        Santi Lorenzo e Giovanni Battista, don Gianni Cardillo.

Giovedì 31 Maggio  ore 19.00 S. Messa per i concittadini residenti all’estero e per i soci defunti del Comitato Festeggiamenti, al termine, il Comitato Festeggiamenti  depone una lampada votiva sulla tomba di Sant’ Erasmo.

Venerdì 1 Giugno    ore 7.00 S. Messa con Novena.
ore 19.00 Celebrazione dei primi vespri di S. Erasmo e Santa Messa  presieduta dal Mons. Antonio Punzo, al termine bacio della Reliquia del Santo.
ore 19.00 Giro per le vie cittadine del complesso bandistico “Città di   Formia – U. Scipione” diretto dal M° Filippo Di Maio.
Dalle ore 21.00 “Il Rione Castellone in una notte di Festa”, vicoli tra  storie e     immagini, teatro, danza, musica, scultura, pittura, grandi installazioni, laboratori     d’arte, degustazioni,  apertura Cisternone Romano,  Scavi di S. Erasmo e chiesette di     S. Anna e S. Rocco e tanto altro ancora nel centro  storico.
ore 22.00 In Piazza S. Erasmo: “ Maruzzella” spettacolo musicale con        Franco Cipriani, Gloria Greco e Teresa Rocco (posti a sedere).

Sabato 2 Giugno ore  7.00 – 9.00 – 11.30  Sante Messe.
 ore 9.00 Giro per le vie del centro città del Concerto Bandistico “Città di Formia – U. Scipione”.
 ore 10.30 Nella Villa Comunale matinée musicale del citato  Concerto Bandistico diretto dal  M° Prof. Filippo Di Maio.
ore 11.30 Nella Chiesa parrocchiale  SOLENNE CONCELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta dall’Arcivescovo Mons. FABIO BERNARDO  D’ ONORIO, vi partecipano i parroci della Città. La Santa Messa viene trasmessa in diretta radiofonica da Radio Civita.
 ore 18.00 Solenne PROCESSIONE di Sant’ ERASMO VESCOVO e MARTIRE con la partecipazione delle Autorità Civili e Militari.
Nel corso della processione, benedizione del mare e recita della Preghiera del Marinaio in Largo Marina. All’uscita dall’antico viale del “Macchione” tradizionale omaggio di agrumi al Santo Patrono.
 In Piazza Della Vittoria deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti, offerta dal Comitato Festeggiamenti.
ore 22.00 In Piazza Mattei, Noemi in concerto.
ore 24.00 Sul Molo Foraneo, a chiusura dei festeggiamenti, “La Notte di  S. Erasmo”, grande spettacolo pirotecnico sul mare a cura della Pirotecnica Paolelli  Sergio e Figli da Tagliacozzo (AQ).

Il Comitato                     il Parroco

FORMIA (LT). PROGRAMMA ANNO 2012 DEI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SANT’ERASMOultima modifica: 2012-05-06T00:08:00+02:00da pace2005