LA GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA – 2 FEBBRAIO 2020 – SINTESI DI P.RUNGI

IMG_20180903_091127IMG_20180903_091127

La vita consacrata nella diocesi di Gaeta 

di Padre Antonio Rungi, passionista 

Delegato arcivescovile per la vita consacrata dell’Arcidiocesi di Gaeta

La giornata della vita consacrata, che si celebra il 2 febbraio, in coincidenza con la festa della Presentazione di Gesù Cristo al Tempio, quest’anno ricorre nella quarta domenica del tempo ordinario.

Nella Diocesi di Gaeta la festa sarà celebrata, nella Chiesa dell’Annunziata, domenica sera, 2 febbraio 2020, nel contesto degli eventi per il giubileo dei 700 anni della Chiesa e delle opere annesse dell’Annunziata di Gaeta.

Preceduta dai Vespri, officiati dal delegato arcivescovile per la vita consacrata, padre Antonio Rungi, la celebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo Luigi Vari con la partecipazione di tutti i consacrati.

La vita consacrata nella Diocesi di Gaeta ha testimonianze antiche, con la presenza sul suo territorio di vari ordini e congregazioni che si sono susseguiti nei secoli e che hanno dato il loro contributo per la crescita spirituale, pastorale, culturale e sociale dei luoghi ove hanno vissuto. Anche gli istituti femminili hanno segnato la storia di questa Diocesi nel corso dei secoli.

Oggi non è molto diverso dal passato. La presenza di religiose e delle religiose, pur non essendo elevatissima, tuttavia risponde alle necessità della Chiesa locale e alla testimonianza specifica che ogni istituto da sul territorio diocesano in base al proprio carisma.

In termini numerici sono 26 i religiosi distribuiti in 7 comunità e 120 le suore, distribuite in 23 comunità.

Un quadro generale e di sintesi dei religiosi presenti nella Diocesi di Gaeta è il seguente. Passionisti di Itri Civita e Itri-città (8), Francescani Fondi e Minturno (6), Pime di Gaeta (5), Trinitari dei Santi Cosma e Damiano (3), Missionari del Sacro Cuore di Marina di Minturno (2), altri (2).

Le religiose sono invece 118, distribuite in 23 comunità con questa consistenza numerica:  Suore Francescane dei Sacri Cuori n.21, (10 a Gianola, 8 a Formia e 3 a Scauri); Suore degli Angeli n.17, (14 a Formia e 3 a Sperlonga); Suore Opus Mariae Reginae n. 13,  (5 a Formia, 4 a Itri e 4 a Fondi); Suore della Misericordia n.10,  (5 a Gaeta e 5 a Lenola); Suore Trinitarie n.9, (5 ai Santi Cosma e Damiano e 4 a Castelforte); Suore Figlie di Maria SS. dell’Orto di Marina di Minturno n.8,  (5 a Marina di Minturno e 3 ad Ausonia); Suore Salesiane dei Sacri Cuori di Formia n.6;  Suore Domenicane di Fondi n.6; Suore Pallottine di Formia n.6; Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato di Marina di Minturno n.5; Suore Eucaristiche di Formia n.4; Suore della Famiglia dei Discepoli di Cristo di Fondi n.4; Suore di Gesù Redentore di Maranola n.3; Suore Orsoline del Sacro Cuore Agonizzante di Scauri n.3; Suore Ancelle del Sacro Cuore di Caterina Volpicelli di Scauri n.3.

I religiosi sono impegnati prevalentemente nel servizio pastorale alle parrocchie ed ai santuari; mentre le religiose sono impegnate in prevalenza nell’ambito della scuola dell’infanzia e primaria, ma anche nelle strutture sanitarie e vicino alle sofferenze dei piccoli e dei grandi e accanto ai bisogni degli ultimi e degli emarginati.

Un ruolo importante hanno nel campo della catechesi, dell’animazione liturgica e della vita spirituale dei piccoli, dei giovani, degli anziani ed ammalata, soprattutto nelle parrocchie più bisognose di collaborazione.

Tutti i consacrati sono una testimonianza di fedeltà a Cristo e alla Chiesa, secondo il carisma dei vari istituti, che nella Diocesi di Gaeta non solo hanno una storia da raccontare, ma anche un futuro da costruire e sostenere con il coraggio degli umili e dei puri di cuore.

E la Diocesi di Gaeta ha avuto sempre una particolare attenzione verso i consacrati, considerati come il segno distintivo di buona parte della storia, della spiritualità, dell’arte e della pastorale della nostra Chiesa locale fin dalle sue lontane origini.

Basta dare uno sguardo storico alla loro presenza in Diocesi e la loro dislocazione nel corso dei secoli. Si tratta di un elenco incompleto, che parte dall’anno mille ed arriva ai nostri giorni. Nella ricerca storica, fatta da padre Cherubino Di Feo, passionista, storico dell’Arcidiocesi di Gaeta sicuramente mancano delle citazioni di ordini e congregazioni sia maschili che femminili, ma sostanzialmente sono questi che vengono indicati di seguito.

 Gaeta

1.Religiosi: Domenicani, Cistercensi, Scolopi, Cappuccini, Agostiniani, Conventuali, Alcantarini, Salesiani, Camilliani, Gesuiti, Spiritualisti, Benedettini.

2.Religiose: Benedettine, Clarisse, Micheline, Suore del Sangue di Cristo, Suore della Misericordia, Suore della Carità di Sant’Antida, Guanelliane.

 Formia

1.Religiosi: Trinitari, Olivetani, Carmelitani.

2.Religiose: Suore Pallottine, Suore degli Angeli, Suore di Cristo Re, Suore Micheline, Suore Eucaristiche, Suore Istituto Smaldone, Serve di Maria, Suore Ancelle del Sacro Cuore di Caterina Volpicelli, Opus Mariae Reginae

 Fondi

1.Religiosi: Domenicani, Olivetani, Fatebenefratelli, Francescani.

2.Religiose:Benedettine, Suore della carità, Suore Mater Domini, Opus Mariae Regine, Domenicane.

 Minturno

1.Religiosi: Francescani, Conventuali (Scauri) Missionari del Sacro Cuore, Salesiani,

2.Religiose:Suore Polacche, Suore di Santa Caterina Volpicelli, Suore di Santa Maria dell’Orto, Suore di Santa Cristina Brando, Alcantarine.

 Itri

1.Religiosi: Basiliani, Benedettini, Cistercensi, Olivetani, Conventuali, Cappuccini, Passionisti, Guanelliani.

2.Religiose: Benedettine, Passioniste, Alcantarine, Guanelliane, Opus Mariae Reginae.

 Maranola

1.Religiosi: Conventuali. Michelini.

2.Religiose: Suore di Gesù Redentore, Micheline,

Castelforte, SS.Cosma e Damiano, Ausonia.

1.Religiosi: Trinitari

2.Religiose: Trinitarie, Benedettine, Suore dell’Orto, Suore Casa Ecumenica.

 Lenola, Pastena, Campodimele

1.Religiosi: Benedettini

2.Religiose: Suore della Misericordia, Suore del Preziosissimo Sangue, Monache Battistine, Francescane dell’Immacolata, Suore Francescane di Maria Bambina.

Sperlonga, Monte San Biagio

1.Religiose: Suore degli Angeli, Suore del Preziosissimo Sangue

Ponza, Ventotene

1.Religiosi: Cappuccini, Cistercensi

2.Religiose: Suore del Sangue di Cristo

Isola di Zannone

1.Religiosi: Cistercensi soccorritori dei naufragi, custodi del Faro

Questo è il passato insieme al presente, ma il quadro preciso dell’attuale situazione in dettaglio, soprattutto delle Suore è la seguente, in termini di consistenza numerica delle singole comunità degli istituti femminili

Le comunità singolarmente più numerose, oggi, in Diocesi, sono: Suore degli Angeli di Formia (14), Suore Francescane dei Sacri Cuori di Gianola (10), Suore Francescane dei Sacri Cuori di Formia (8), Suore Salesiane dei Sacri Cuori, Istituto Smaldone di Formia (6), Suore Domenicane di Fondi (6); Suore Pallottine di Formia (6),  Suore della Misericordia di Gaeta (5), Suore della Misericordia di Lenola (5), Suore Trinitarie dei Santi Cosma e Damiano (5), Suore Opus Mariae Reginae di Formia (5), Suore Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato di Marina di Minturno (5), Suore di Figlie di Maria SS. dell’Orto di Marina di Minturno (5), Suore Eucaristiche di Formia (4), Suore Opus Mariae Reginae di Itri (4), Suore Opus Mariae Reginae di Fondi (4), Suore Trinitarie di Castelforte (4), Suore della Famiglia dei Discepoli di Cristo di Fondi (4), Suore di Gesù Redentore di Maranola (3), Suore di Figlie di Maria SS. dell’Orto di Ausonia (3), Suore Orsoline del Sacro Cuore Agonizzante di Scauri (3), Suore Ancelle del Sacro Cuore di Caterina Volpicelli di Scauri (3), Suore degli Angeli di Sperlonga (3), Suore Francescane dei Sacri Cuori di Scauri (3).

Va poi detto che nell’ultimo anno non ci sono stati grandi cambiamenti nelle comunità religiose della diocesi, tranne la nomina di qualche nuova superiora e l’arrivo a Scauri nel dicembre scorso delle Suore Francescane.

 

 

 

LA GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA – 2 FEBBRAIO 2020 – SINTESI DI P.RUNGIultima modifica: 2020-01-29T11:06:07+01:00da pace2005
Reposta per primo quest’articolo